Movimento Operaio

La pagina di Antonio Moscato

  • Full Screen
  • Wide Screen
  • Narrow Screen
  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size

Novità sul sito

E-mail Stampa PDF

Novità sul sito

 

Due libri preziosi sono stati aggiunti in questi giorni nella sezione Archivio, Materiali per l’autoformazione. Li segnalo perché le novità nella sezione testi, nella seconda parte della colonnina di sinistra, spesso passano inosservate per alcuni giorni. In questo caso, sarebbe un vero peccato, sono due testi preziosi e poco conosciuti.

 

Il primo è di Ernest Mandel. La formazione del pensiero economico di Karl Marx . (Dal 1843 alla redazione del Capitale. Studio genetico. Laterza, Bari 1969).

Ernest Mandel ricostruisce l'itinerario del pensiero di Marx fino alle soglie del Capitale, sottolineandone la continuità di sviluppo cronologico e tematico contro ogni tentativo di opporre filosofia a economia, e l'umanesimo giovanile alla elaborazione propriamente scientifica della maturità.

Il secondo è di Moshe Lewin - L'ULTIMA BATTAGLIA DI LENIN, che era uscito in Francia nel 1967 e in Italia da Laterza nel 1969. Da tempo introvabile, questo libro rimane fondamentale per ricostruire quel periodo cruciale in cui si consolida il potere staliniano, e Lenin vede con angoscia che l’Unione Sovietica ha imboccato una strada imprevedibile. Essenziale per rispondere a tutti i tentativi di mettere in conto a Lenin gli orrori dello stalinismo.

(a.m. 13/2/12)

 



Tags: Marx  Lenin  stalinismo