Movimento Operaio

La pagina di Antonio Moscato

  • Full Screen
  • Wide Screen
  • Narrow Screen
  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size

Una novità importante sul sito

E-mail Stampa PDF

Una novità importante sul sito

Come mi ero impegnato a fare, ma anche in risposta ad alcune sollecitazioni come quella contenuta - almeno indirettamente - nella lettera di Marco Bragaglia pubblicata stamattina sul sito insieme a una mia Autocritica, aumentano sia pur lentamente sul sito i testi destinati a una riflessione e alla cosiddetta “autoformazione”. L’ultimo è una bella prefazione di François Sabado a una nuova edizione francese de L’estremismo, malattia infantile del comunismo” di Lenin: Sabado - Introduzione all'Estremismo di Lenin, che si affianca ad altri testi importanti inseriti più o meno recentemente, come Traverso - Il secolo di Hobsbawm  e anche Brasile - Ascesa e declino di un partito di João Machado.

Cercherò di resistere invece alle sollecitazioni a inseguire - come ho fatto più volte - temi contingenti, più legati all’attualità e al momento fuggente. Ad esempio, a un mio ex studente che era sorpreso perché non commentavo immediatamente la rielezione di Barack Obama, ho consigliato oggi di andare a vedere (digitando la parola Obama su Cerca nel sito, in alto a destra sulla prima pagina) le decine di articoli dedicati a vari momenti cruciali della sua presidenza, compresa la scandalosa assegnazione del Premio Nobel per la pace…

Quanto basta per intuire la freddezza con cui ho salutato la sua vittoria, pur compiacendomi ovviamente che il barbaro Mitt Romney non abbia prevalso. Ovviamente non valeva neppure la pena di commentare l’ennesimo plauso del presidente Napolitano alla collaborazione preannunciata tra Obama e Romney, alla faccia di chi si è tanto appassionato per fare eleggere il “progressista”. Magari ci tornerò prossimamente, analizzando i possibili commenti troppo ottimisti da parte di settori della ex sinistra, trascinati dalla retorica che ha inondato gli schermi…

E a proposito: quando avete qualche osservazione o proposta da fare, scrivetemela all’indirizzo: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. , ne terrò conto volentieri.

(a.m.7/11/12)



You are here Attualità e Polemiche --> All'ordine del giorno... i commenti a caldo --> Una novità importante sul sito