Movimento Operaio

La pagina di Antonio Moscato

  • Full Screen
  • Wide Screen
  • Narrow Screen
  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size

Per un dibattito sul debito

E-mail Stampa PDF

 

L’articolo inserito poche ore fa Il debito: Quali strategie possiamo sviluppare in Europa?  ha suscitato subito parecchio interesse e quindi molte visite. Eppure era solo il resoconto di un breve dibattito, da cui emergeva tuttavia un inquietante ritardo nella discussione, premessa per un’azione comune in Europa tra i paesi più colpiti. Perfino tra Syriza e Podemos.

Ho quindi deciso di inserire subito in spagnolo, che è la seconda lingua “ufficiale” del mio sito, che ha un certo numero di aficionados latinoamericani e segue costantemente le vicende di quel continente, questo articolo ben più esauriente di Éric Toussaint,  Reestructuración, auditoría, suspensión y anulación de la deuda .

Ma il testo può essere cercato direttamente sul ricco e ben organizzato sito del CADTM , su cui tutti gli articoli sono reperibili anche in francese, e molti anche in inglese e portoghese. Più rari quelli tradotti o scritti in arabo e greco. In questo caso per il momento questo articolo c’è solo in spagnolo e francese, perché ci vuole tempo per tradurre testi così lunghi: http://cadtm.org/Restructuration-audit-suspension

Vale la pena di esplorare con pazienza e attenzione il sito del CADTM , soprattutto di questi tempi in cui la questione di come affrontare il debito è cruciale per la sopravvivenza e il successo del tentativo di Syriza. Di contributi ne troverete molti, a volte in molte puntate.

E ricodo ai distratti che possono trovarne alcuni già tradotti in italiano sul mio sito, cliccando: Debito

PS. E per chi vuole approfondire in chiave storica la questione del debito internazionale, segnalo un’ottima insegnante: Rosa L. sul debito



Tags: Grecia  Syriza  Spagna  Podemos  CADTM  Toussaint