Movimento Operaio

La pagina di Antonio Moscato

  • Full Screen
  • Wide Screen
  • Narrow Screen
  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size
Attualità e Polemiche --> L'America Latina --> PT Storia di un fallimento

PT Storia di un fallimento

E-mail Stampa PDF

PT Storia di un fallimento

Ho inserito da poco un testo di notevole interesse, un bilancio autocritico dell’involuzione del PT brasiliano, a mano a mano che conquistava municipii e regioni, e si avvicinava al governo del paese. Una riflessione fatta da uno dei dirigenti di primo piano nei primi anni di vita del partito, João Machado, che analizza lucidamente e senza reticenze il processo che ha coinvolto anche gran parte delle tendenze di sinistra, portandole ad allontanarsi dal progetto originario.

È quanto è successo a gran parte dei partiti operai e comunisti, a volte con storie gloriose e comunque rispettabili. In Italia sia il PSI (con la vistosa trasformazione incarnata da Bettino Craxi) sia lo stesso PCI, nonostante l’abbondante uso di una simbologia e di una retorica basata su una tradizione di lotta ormai sempre più lontana, avevano subito la stessa mutazione ben prima che apparisse chiara alla maggior parte dei loro iscritti.

È quanto, in epoca più recente, ma con una velocità accelerata, e un esito penoso, è accaduto al PRC, che pure era partito dalla necessità di contrapporsi alle scelte della maggioranza del PCI, su cui però il gruppo dirigente non volle o non seppe aprire una discussione a tutto campo.

Sul Brasile avevo inserito già nel sito una ventina di testi, che spesso ridimensionavano le illusioni sul carattere del PT e dell’esperimento Lula, pur senza negarne il radicamento e alcuni risultati parziali non trascurabili. Questo punto di osservazione sul partito, anzi da dentro il partito, mancava. L’ho inserito nell’Archivio - Materiali per l’autoformazione. Questa segnalazione con un breve articolo è suggerita dall’esperienza: i testi inseriti nella seconda parte della colonnina di sinistra, che si rinnova più raramente, a volte passano inosservati per giorni. Comunque è facile trovarlo, cliccando qui.

(a.m.19/7/12)

P.S. Mi scuso per i ritardi di questi giorni, dovuti a motivi tecnici che non mi è facile risolvere.



Tags: Brasile  PT  DS  Lula  João Machado  PRC  

You are here Attualità e Polemiche --> L'America Latina --> PT Storia di un fallimento