Movimento Operaio

La pagina di Antonio Moscato

  • Full Screen
  • Wide Screen
  • Narrow Screen
  • Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size

Cosa erano...

E-mail Stampa PDF


Questa sezione dell’Archivio presenta molti testi, che ritengo ancora utili e interessanti, e interessanti, tratti da due riviste che hanno cessato le pubblicazioni da diverso tempo, "Bandiera rossa" e "Critica comunista".

La prima è uscita dal lontano 1950 al 2002 con diverse periodicità, in genere quindicinale, per un certo tempo settimanale, e poi nell’ultimo periodo mensile (e da questa serie provengono la maggior parte dei testi riprodotti, sia perché meno lontani nel tempo, sia perché la formula del mensile consentiva una elaborazione più attenta e meno legata alla contingenza).

“Critica comunista” invece è uscita tra il 1979 e il 1981. La periodicità bimestrale e una precisa volontà politica resero possibili una elaborazione collettiva (nel senso della programmazione a medio e lungo termine, ma anche della discussione in redazione di certi testi più importanti) e anche una puntualità rimasta invidiabile almeno per i primi 10 numeri.

Molti dei testi scelti (che verranno pubblicati sul sito gradualmente, sia per evitare un sovraffollamento che non consentirebbe di apprezzarne l’utilità, sia per evidenti ragioni tecniche legate ai rischi di una scannerizzazione fatta in fretta) non sono stati scritti da me. Ma per le caratteristiche dell’elaborazione collettiva che caratterizzò in forma diversa le due riviste, gli articoli scelti sono assolutamente complementari ad altri firmati da me nello stesso periodo.

 

Prima di tutto, pubblichiamo i sommari delle due riviste, completo per Critica comunista, dal 1990 al 2002 per Bandiera rossa, e alcuni testi particolarmente utili, a partire da LA "CRISI DEL MARXISMO" EDIZIONE FINE ANNI ’70 di Livio Maitan, apparso come quaderno n.2 di “Critica comunista”, e da un lungo articolo sulla Internazionale socialista, sempre di Livio Maitan, pubblicato sul n. 2 della nuova serie mensile di “Bandiera rossa”.

 

Intanto chi vuole consultare una collezione cartacea delle due riviste, può rivolgersi al Centro Studi Livio Maitan, Circonvallazione Casilina, 72, 00176 Roma. (Meglio prenotarsi per concordare orario, scrivendo a: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. ).

 

Nel nord, una collezione quasi completa c’è a Torino in Via Santa Giulia 64 (chi vuole accedervi deve chiamare Diego Giachetti, 347 6074905).

You are here